Mara Oscar Cassiani
Bondone

Website, performance, talk
19 novembre-11 dicembre 2020
A cura di Claudia D’Alonzo
INBTWN Capitolo IV
Per XL e Trentino Brand New
Centrale Fies Art Work Spac3

Performance in streaming | martedì 1 dicembre
Talk online | venerdì 11 dicembre
Con: Mara Oscar Cassiani in dialogo con Claudia D’Alonzo e Maria Paola Zedda

ITA/ENG

Il Bondone è un monte del Trentino Occidentale che caratterizza parte del territorio e del paesaggio del quale fa parte Centrale Fies. Il Bondone è meta per sciatori e snowboarder e come altri luoghi sportivi. Un luogo in cui l’artista post digitale Mara Oscar Cassiani travalica i confini non detti assegnati al suo genere; sulle piste da scii come in molti altri luoghi, è tra le poche persone a possedere un surf snow, uno snowboard largo da neve bagnata, senza lamine che sul ghiaccio richiede una tecnica considerata troppo dura per il genere femminile. Partendo così da un fatto biografico e seguendo le vicende dei potenti avatar androgini del gaming l’artista immagina una simbologia e un allenamento rituale appropriativo in concomitanza con l’arrivo dei riti stagionali invernali.

Con il progetto omonimo Bondone, Mara Oscar Cassiani ibrida le tradizioni trentine e i folclori della rete, attingendo da un panorama culturale che spazia dalle comunità snowboard ai video game fantasy, per attivare un’indagine sul genere attraverso l’appropriazione di immaginari collettivi, riti, e retaggi del dionisiaco nel contemporaneo.

A partire dal 19 novembre INBTWN segue la ricerca in corso dell’artista e si arricchisce progressivamente di artworks, facendo immergere gli utenti nell’immaginario visivo di Bondone e conducendoli alla performance in streaming dell’1 dicembre. A chiusura del progetto e della rassegna, un talk con l’artista, con la curatrice Claudia D’Alonzo, e con Maria Paola Zedda, curatrice e co-direttrice Nao Performing Festival.

Bondone nasce anche dalla partecipazione di Mara Oscar Cassiani all’edizione 2019 di Trentino Brand New, progetto annuale di Fies dedicato alla formazione e la costruzione di modi non convenzionali di raccontate e comunicare il territorio trentino a cura di Elisa Di Liberato e Virginia Sommadossi per Centrale Fies e Fies Core.

Testo curatoriale PDF







CENTRALE FIES / IL GAVIALE società cooperativa, via Gramsci 13, 38074 Dro (TN) / T. 0464/504700 / info@centralefies.it
CF e P. IVA: 01295630220, REA: TN – 128433 / Privacy & Cookies Policy